Lettori fissi

domenica 25 febbraio 2018

TORTINI DAL CUORE MORBIDO

Ciao a tutti ragazzi come vi avevo accennato su Instagram a breve vi avrei fatto trovare qui la ricetta con le foto passo passo per fare i tortini dal cuore morbido, e le promesse vanno mantenute. 
Tra l'altro questa è una ricetta a prova di tutti anche dei meno bravi in cucina perché sono davvero semplici da fare e inoltre gli ingredienti sono pochi e di facilissima reperibilità.
Tra l'altro si possono congelare e cuocere al momento, sono quindi anche un ottimo dolce se avete ospiti all'ultimo minuto.

PARTIAMO SUBITO CON GLI INGREDIENTI!
(con queste dosi me ne sono venuti 8 non troppo pieni, se vi piacciono più grandi riempiteli di più)
                       

Vi serviranno:
150 gr. di CIOCCOLATO FONDENTE

150 gr. di BURRO 
90 gr. di ZUCCHERO
3 UOVA
40 gr. di FARINA 00
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI VANILLINA
20 gr. di CIOCCOLATO BIANCO (opzionale)
Burro e Cacao amaro per foderare gli stampini


PROCEDIMENTO
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e il burro e aggiungete la bustina di vanillina. 

Una volta che si è sciolto tutto togliete dal bagnomaria e aggiungete lo zucchero, la farina, il pizzico di sale fate leggermente intiepidire e in ultimo aggiungete le uova.

 


A questo punto viene il procedimento più "difficile", dovete imburrare benissimo gli stampini di alluminio e poi lo cospargerli di cacao amaro.   


Ora viene la parte divertente dovete riempire gli stampini con il vostro impasto e se volete al centro potete inserire un quadratino di cioccolato bianco ma è del tutto opzionale, vengono buonissimi anche senza. 



Prima di infornarli vi consiglio di tenerli almeno un paio di ore nel frigo e vi consiglio di cuocerli al momento di mangiarli. 


Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 10-12 minuti, oppure come vi dicevo potreste congelarli e in quel caso teneteli in forno un paio di minuti in più.
Una volta sfornati capovolgeteli in un piatto e spolverizzate con zucchero a velo, potreste inoltre accompagnalo con della panna o con una pallina di gelato.
Queste è il risultato finale, è un dolce che piace veramente a tutti.
Avete mai provato a farli? 


Nessun commento:

Posta un commento

Panzarotti (crocchè) fritti ripieni di provola e salame che non si aprono in cottura!

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi la mia versione dei panzarotti,un piatto tipico dello street food napoletano, ma che io ovviamente ho...