Lettori fissi

mercoledì 21 febbraio 2018

La mia birra artigianale - APA ( American Pale Ale )

 Ciao a tutti ragazzi, oggi vi parlerò di una delle birre che produco l'American Pale Ale o semplicemente Apa, chiamata  anche "LA TRE C".
Viene chiamata la tre C dai luppoli con cui è stata brassata: Columbus, Cascade e Centennial, tutti luppoli di provenienza americana, tra l'altro ho anche deciso di coltivarli personalmente, ma magari ve lo racconto in un prossimo post!
Prima di tutto ho scritto la ricetta, facendomi aiutare anche da alcuni amici Homebrewer, tramite il programma brewplus che permette di vedere il colore finale della birra, i gradi plato, le IBU, la correzione dell'acqua di mash e tanto altro. Il metodo con cui produco la birra è in All Grain BIAB ( AG ), cioè Brew in a bag, molto comodo per chi ha poco spazio perchè permette di usare una singola pentola, sia per l'ammostamento che per la bollitura.v
Il primo passo è quello di "macinare" i malti tramite l'ausilio di un mulino che spezza i grani ma non li macina ( in questa fase il mulino deve essere opportunamente regolato ), mentre procedo con la macinatura comincio a far arrivare l'acqua a temperatura di mash in. Dopo aver raggiunto la temperatura desiderata si procede a mettere il malto macinato nella sacca da Biab e si lascia fino alla conversione degli zuccheri che viene controllata tramite l'uso della tintura di iodio e un campione di mosto. 

Il Malto

La Macinatura


Una volta finita questa fase si procede alla bollitura e alla luppolatura, in genere ci sono diverse gittate di luppolo che vengono fatte a 60min, per l'amaro, e a 15 e 10 min, per l'aroma ( le gittate variano da ricetta a ricetta e dal prodotto finito che si sceglie ).

Quasi in bollitura




Luppolo in pellet



Gittata del luppolo 




Finita la bollitura si deve raffreddare il mosto il più velocemente possibile e io uso una serpentina in rame, opportunamente pulita e messa negli ultimi 10 min di bollitura per farla sterilizzare. Questa fase mi porta via circa 20 minuti e dopo passo alla fase della fermentazione. Dopo aver inserito il mosto nel fermentatore si deve ossigenare e poi inoculare il lievito, che si reidraterà e poi passerà alla fermentazione.

Raffreddamento veloce




Fermentazione


Dry hopping


Fine fermentazione e imbottigliamento 




Degustazione veloce dopo 15 giorni di bottiglia

Al naso è un esplosione di profumi, agrumata e fruttata, in bocca si sente un lieve sapore di malto con note erbacee grazie al Columbus usato in dry hopping e moderatamente amara. In futuro ne farò delle altre facendo anche degli esperimenti con diversi tipi di dryhopping.
Una delle mie birre preferite, e voi quale preferite?
Voi producete birre in casa ? e qual'è il vostro stile preferito?....un saluto e al prossimo post




Nessun commento:

Posta un commento

Panzarotti (crocchè) fritti ripieni di provola e salame che non si aprono in cottura!

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi la mia versione dei panzarotti,un piatto tipico dello street food napoletano, ma che io ovviamente ho...