Lettori fissi

lunedì 19 marzo 2018

Panzarotti (crocchè) fritti ripieni di provola e salame che non si aprono in cottura!

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi la mia versione dei panzarotti,un piatto tipico dello street food napoletano, ma che io ovviamente ho rivisitato e fatto a modo mio.
La ricetta è molto semplice, per prima cosa lessate  500 grammi di patate, schiacciatele e fatele raffreddare.


Una volta che le patate si sono raffreddate aggiungete parmigiano, pepe, sale, 2 uova, del prezzemolo tritato, io aggiungo anche un paio di cucchiai di farina per evitare che in cottura i panzarotti si aprano e anche un cucchiaio di pan grattugiato, impastate il tutto.



Una volta impastato il tutto prelevate l'impasto e formate i panzarotti dandogli una forma allungata. Come vi dicevo io ho deciso di farli ripieni ma è facoltativo, quindi ho tagliato della provola e del salame e  l'ho inserito al centro e ho chiuso il panzarotto.


A questo punto li ho passati nel pane grattuggiato (ma potete passarli anche nella farina).


Ora una cosa importantissima è che devono riposare per almeno un ora in frigo, oppure mezz'ora nel freezer, questo permetterà ai panzarotti di non aprirsi in cottura.
Questo passaggio è fondamentale i panzarotti devono essere ben freddi!


Friggete i panzarotti in olio ben caldo facendo attenzione a non romperli mentre li girate.
Toglieteli quando saranno belli dorati e servite ancora caldi.


Fatemi sapere qual è la vostra versione dei panzarotti, e cosa fate per non farli aprire in cottura, alla prossima

1 commento:

Panzarotti (crocchè) fritti ripieni di provola e salame che non si aprono in cottura!

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi la mia versione dei panzarotti,un piatto tipico dello street food napoletano, ma che io ovviamente ho...