Lettori fissi

mercoledì 28 febbraio 2018

Il Luppolo

Salve ragazzi oggi vi parlerò del luppolo e della mia nuova esperienza: la sua coltivazione.
Il luppolo, dal latino Humulus Lupulus, è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cannabacee e il suo fiore viene usato per dare aroma ed amaro alla birra. Altra proprietà molto importante del luppolo è che agisce come conservante, fornendo stabilità alla birra e permettendole di mantenere a lungo le sue caratteristiche organolettiche.


Esistono in commercio svariati tipi di luppoli che hanno proprietà diverse, alcuni possono essere usati solo per apportare l'amaro, altri che apportano l'aroma e altri che apportano entrambe le cose.
In base allo  stile che si desidera brassare si sceglie il luppolo, ma anche in base all'aroma che si vuole dare.
Io uso, in genere, luppoli che forniscono sia amaro che aroma come ad esempio il Columbus.
Il luppolo viene usato generalmente in pellet, ma può essere usato anche essiccato o fresco e proprio per questo quest'anno mi cimenterò nella sua coltivazione.
Per la semina del luppolo si usa il rizoma, cioè un pezzo di radice che viene seminato a fine febbraio. Il terreno ha un ruolo particolare nella sua coltivazione perché deve avere un valore di pH uguale a 6 e non deve avere ritenzione idrica, per questo durante la semina dei miei rizomi ho usato un terriccio con perlite che permette alle radici di respirare e facilita il drenaggio dell'acqua.

Rizomi di Columbus


Piantine di luppolo prese da Mr Malt




Mr Malt è un'azienda con sede a Pasian di Prato (UD) e si occupa di forniture per aziende, birrifici, e privati.
Il sito è molto ben strutturato, semplice ed intuitivo. Trovate prodotti di tutti i tipi nell'ambito della birrificazione e io ho scelto di prendere le mie prime piantine da loro perchè è uno dei migliori nel settore con ottime tempistiche di spedizione e con diversi responsabili per seguire il cliente sia durante che dopo gli acquisti. La comodità più grande è che potrete parlare con i responsabili anche su whatsapp perchè è disponibile anche un numero dedicato per questo tipo di assistenza! Vi lascio il link nel caso vogliate acquistare prodotti per l'homebrewing e cominciare anche voi questa stupenda esperienza

https://www.mr-malt.it/


Ieri ho messo a radicare i rizomi e appena saranno pronti li metterò a dimora. 
 Appena ci saranno aggiornamenti posterò una guida su come coltivare il luppolo o comunque su come l'ho fatto io.
Qual'è il vostro luppolo preferito? Raccontatemi le vostre esperienze, al prossimo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Panzarotti (crocchè) fritti ripieni di provola e salame che non si aprono in cottura!

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi la mia versione dei panzarotti,un piatto tipico dello street food napoletano, ma che io ovviamente ho...