Lettori fissi

martedì 13 marzo 2018

Zeppole di San Giuseppe



Ciao a tutti, oggi sono qui per mostrarvi la mia versione delle Zeppole di San Giuseppe, tipico dolce napoletano che si prepara in occasione del 19 Marzo.
La mia esperienza con le zeppole è sempre stata negativa, una volta che le tiravo dal forno si sgonfiavano e diventavano brutte, da quando ho provato questa ricetta mi vengono benissimo, non si sgonfiano e soprattutto dentro sono belle vuote, oltre che essere anche buonissime.
INGREDIENTI
Per circa 12-13 zeppole medie vi serviranno:
250 ml di acqua
70 gr di burro
un pizzico di sale
170 gr di farina
la buccia di un limone non trattato oppure in alternativa un bustina di vanillina
4 uova
una sacca da pasticcere con beccuccio stellato.
PROCEDIMENTO
La prima cosa da fare è prendere una pentola e metterci dentro l'acqua, il burro, il pizzico di sale e la bustina di vanillina e portare ad ebollizione.

Quando sarà arrivato ad ebollizione spostate dal fuoco e versate la farina tutta in un solo colpo e girate, portate nuovamente sul fuoco e fate cuocere finché non si sarà formata una palla e una crosticina sul fondo della pentola


A questo punto trasferite in un altro contenitore d'acciaio (o nella planetaria se l'avete) e fate raffreddare per una mezz'oretta almeno.
Aggiungete poi le uova UNA alla volta, la successiva deve essere inserita solo dopo che la prima è stata ben amalgamata. L'impasto deve risultare molto denso e colloso.
Trasferite tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, io ho questo della marca decora, ma anche se è specifico per le zeppole non mi convince moltissimo.

Formate dei cerchi sulla carta da forno, io vi consiglio un solo giro ma potete farne anche due se le preferite più alte, io ho fatto entrambe le versioni.



Infornate in forno statico già caldo a 200° per mezz'ora, la cottura varia in base al vostro forno quindi controllatele sempre, dovranno risultare ben dorate.
Una volta cotte vanno fatte raffreddare nel forno spento e leggermente aperto, aiutatevi con un cucchiaio di legno.



Non vi resta che guarnirle, io ho scelto la versione classica con crema e amarene, ma potete farcirle con nutella o con crema chantilly, insomma spazio alla fantasia.



Questa è la versione delle zeppole alla nutella con granella di nocciole.

 Fatemi sapere qual è la vostra versione preferita delle zeppole, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Panzarotti (crocchè) fritti ripieni di provola e salame che non si aprono in cottura!

Ciao a tutti oggi voglio presentarvi la mia versione dei panzarotti,un piatto tipico dello street food napoletano, ma che io ovviamente ho...